martedì 10 maggio 2011

Renzi sfida Bersani: presenti pdl per dimezzare i parlamentari

Menomale che ogni tanto c'è la cassa di risonanza di Renzi - può piacere o non piacere - per i tanti della base che da anni ripetono ciò e puntualmente resta inascoltato dalle dirigenze!
Caro segretario, guarda che non sono, siamo in pochi a pensarla come Matteo, prendine atto ed agisci di conseguenza: più coerenza e polso, il popolo te ne sarà riconoscente e non solo quello del PD. Louise

da la Rosa Rossa online
''Potremmo impegnarci concretamente a presentare in Parlamento la proposta per dimezzare il numero dei parlamentari. Rinnovo l'invito al Segretario Bersani; batta un colpo su questo tema''. Lo afferma Matteo Renzi (Pd), sindaco di Firenze, che aggiunge: ''Immediatamente sarebbe evidente la distanza tra chi moltiplica le sedie e chi prova a combattere l'antipolitica. Proposte alternative e concrete. Solo così torneremo a incrociare l'umore e l'anima degli italiani''.

Il discorso del sindaco parte dal fatto che ''ricordando Antonio Giolitti, il Presidente della Repubblica ha ripreso un suo spunto molto attuale, sostenendo che la sinistra può vincere solo se rappresenta un'alternativa credibile, autorevole, praticabile. Altrimenti rimane opposizione. A mio giudizio Giorgio Napolitano afferma una verità sacrosanta. Ma il vero problema e' che spesso quando il Presidente della Repubblica parla, tutti gli danno ragione e poi ognuno continua a fare quello che gli pare. Io penso che il centrosinistra tornerà a vincere quando smetterà di parlar male degli altri e inizierà a parlar bene del Paese che vogliamo costruire. Di occasioni per attaccare gli avversari ne abbiamo tre al giorno. L'ultima, la più ghiotta, e' stata la scelta di nuovi nove sottosegretari.

Ma come! Non dovevano essere il Governo che riduce i costi della politica, che non cede ai ricatti dei partitini, che da' una dimostrazione di efficienza e qualità'? E questo come si concilia con il fatto che su 9 nuovi sottosegretari - di cui, come noto, nessuno avvertiva la struggente esigenza - ben otto sono professionisti del cambio di casacca'? Noi non possiamo gridare allo scandalo, visto che tanto lo facciamo ogni giorno e alla fine e' come quando si grida 'Al lupo, al lupo'.

1 commento:

  1. Già fatto da qualche anno: http://beta.partitodemocratico.it/doc/100229/linee-per-la-modernizzazione-e-la-riforma-democratica-dellordinamento-costituzionale.htm

    RispondiElimina