giovedì 25 ottobre 2012

La Prossima Lombardia


Formigoni, in aula, prima che le cose precipitassero, aveva provocato. Rispondiamogli, tutti insieme, nella più grande chiamata a raccolta programmatica degli ultimi tempi (call for papers, visto che ci piace una Lombardia più europea, dopo un secolo di provincialismo esasperato). Sono passati tanti anni, da quando Formigoni è stato eletto: a quei tempi i camuni istoriavano le loro grotte. E allora ripartiamo da un camuno festante, che faccia ripartire la Regione.

Inizia così un post di Giuseppe Civati che invita alla riflessione, discussione comune e messa in campo di tutte le idee possibili per una Lombardia nuova.
Prosegue:
Ora tocca a tutti noi immaginare un futuro diverso, a cui possono partecipare i lombardi ma tutti gli italiani, perché la Lombardia è una piccola Italia, che vive insieme al resto del Paese e che storicamente è stata ‘costruita’ con il contributo dei cittadini di tutte le regioni del nostro Paese. Ancor prima di parlare di nomi, parliamo di cose da fare, per offrire contributi alla sfida del centrosinistra. Passate parola. I tempi stringono. E la qualità del nostro progetto deve essere alta e perciò diffusa (perché alto e diffuso, in politica, sono la stessa cosa).

Penso che valga davvero la pena per tutti fare un salto sul suo blog e lasciare un contributo, costruiamo insieme la Prossima Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento