mercoledì 16 maggio 2012

Giovedì 17 maggio: Flash mob e serata contro l'omofobia e la transfobia

Giovedì 17 Maggio, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, il gruppo giovani di Arcigay Brescia “una Zebra a pois” e Orlando, Comitato provinciale Arcigay di Brescia organizzano un flash mob itinerante nel centro della città per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi legati al pregiudizio omofobico e transfobico di cui le persone e le famiglie di omosessuali e trans sono ancora vittime.
A partire dalle 15.30, in gruppo, passeggeranno per la città indossando una maglietta bianca con lo slogan “l'omofobia uccide” e “la transfobia uccide”, e impresso sulla schiena il nome di persone vittime dell'odio e del pregiudizio uccise o aggredite in ragione del proprio differente orientamento sessuale o identità di genere. In alcuni punti della città si sdraieranno a terra a simboleggiare il dramma vissuto da queste persone, per richiedere la necessità di una tutela legale in grado di reprimere e punire fenomeni di bullismo, violenza e discriminazione.
La giornata proseguirà alle ore 21 presso il Caffè letterario “Primo piano” in via Cesare Beccaria 10, con l'inaugurazione delle mostre: “Ordine sparso” personale d'arte di Giuliano Cardella e “Sguardi rivelati” mostra fotografica di Tony Patrioli. Alle ore 22.00 concluderanno con uno spettacolo satirico contro l'omofobia.
La richiesta di Arcigay è, come sempre, quella dell'estensione della legge Mancino contro i reati d'odio, anche alle aggressioni che a vario titolo intendano negare la libertà delle persone e delle famiglie lesbiche, gay e trans. Rifiutano con forza di essere le vittime di un sistema oppressivo e rivendicano la loro volontà di costruire una società inclusiva e solidale, in grado di garantire una piena cittadinanza e di riconoscere la dignità e il valore di tutte e tutti.
Un paese che voglia dirsi civile deve intervenire, anche duramente, laddove una categoria di cittadine e cittadini sia privata del proprio diritto all'esistenza, al benessere e ad una tranquilla qualità di vita da azioni motivate da pregiudizio, intolleranza e odio.
Questo il discorso del presidente di Orlando Comitato provinciale Arcigay di Brescia, Davide Parrotta

Nessun commento:

Posta un commento