giovedì 19 gennaio 2012

Uno sprone al PD: Ezio Mauro sulle primarie!

"Se l'intesa per una riforma non fosse possibile, resta una strada, radicale e decisiva: il Pd, che le ha già sperimentate per la scelta del suo leader, decida che si impegna oggi stesso - se la legge non cambierà - a scegliere tutti i suoi candidati attraverso le primarie. In questo modo, restituirebbe da solo ai cittadini ciò che la "porcata" ha loro tolto. E diventerebbe l'apriscatole del sistema."

Ezio Mauro conclude così il suo editoriale su la Repubblica.
Non può far che piacere notare che una penna così autorevole sia da supporto a ciò che da mesi stiamo proponendo con Prossima Italia e Pippo Civati.
Da mesi ci stiamo mobilitando con la raccolta di firme per convincere il PD ad affrontare il tema della scelta dei parlamentari con serie primarie.
Ci siamo dotati di un regolamento ad hoc (elaborato dai ragazzi di Wiprogress) è stato testato sui dati della regione Liguria. Nelle simulazioni, gli esiti di rappresentanza non sono stati difformi dalle precedenti elezioni, ma ciò che più conta è la vera possibilità di scelta del cittadino.
In Assemblea Nazionale verrà presentato un ordine del giorno da discutere, non ci si venga a dire che le priorità sono altre: ci sono priorità che vanno parallele e quella della rappresentanza ora è urgentissima!
Pena il boicottaggio di tanti elettori che non ne possono più di incompetenze, pressapochismo, voltagabbanismo e malaffare presenti in parte della classe dirigente italiana, per ridar fiducia, questo atto di trasparenza e partecipazione è il toccasana.

Nessun commento:

Posta un commento