domenica 15 maggio 2011
17 maggio è la giornata internazionale contro l’omofobia
DOMANI IL PRIDE
un film di Pietro Orsatti realizzato dai partecipanti al workshop sul documentario sociale in collaborazione con il circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e l’associazione EleMentiConTorti il documentario sarà proiettato nell’Europride Park a piazza Vittorio a Roma che si terrà dal 1 al 12 giugno 2011.
Non esistono dati ufficiali sui casi di omofobia e transfobia in Italia. Il Paese non si è mai dotato, a differenza di altri Paesi europei, di un Osservatorio nazionale sul fenomeno. Nel 2010 sono stati segnalati dalla stampa due casi di omicidio, 39 casi di violenza, 6 casi di estorsione, 2 casi di bullismo, 8 casi di atti vandalici. Nel 2010 alle associazioni omosessuali è stato più volte vietato l’accesso nelle scuole per iniziative di sensibilizzazione, negato l’accesso alle donazioni di sangue escludendoli così dalla piena cittadinanza. Sono innumerevoli nel 2010, le dichiarazioni istituzionali a sottofondo omofobico. A maggio del 2011 risultano 8 i casi di violenza, discriminazione ed insulto, 5 quelli di estorsione e un caso di bullismo omofobico.
L’Italia è l’unico Paese tra i fondatori dell’Unione Europea, insieme alla Grecia, a non avere una legislazione contro l’omofobia e a favore delle coppie formate da persone dello stesso sesso. Il testo della legge sull’omofobia, dopo più di mille giorni di discussioni, polemiche e rinvii, arriverà in aula alla Camera dei deputati solo il 23 maggio 2011.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento